Jim Carrey: la maschera di gomma che cela il segreto…
12 gennaio 2018
Conferenza Gratuita – 5 Aprile 2018 presso Associazione Maestr-Ale
9 marzo 2018

Jim Carrey: la sua mappa e i film…

Jim Carrey Una settimana da dio Progetto Horus di Maurizio Corona

Jim Carrey: come promesso facciamo ora una veloce carrellata dei suoi film più famosi in relazione alla sua mappa.

Jim Carrey Ace Ventura - Progetto Horus di Maurizio CoronaJim Carrey è protagonista in Ace Ventura: in questo film, bocciato dalla critica ma apprezzato dal pubblico più giovane, Jim Carrey è un investigatore specializzato nel ritrovamento di animali domestici. Corrispondenze nella mappa di Jim: 22. Ace Ventura è un personaggio folle; al contempo nella carta del Matto appare un animale, un volpino, che rappresenta in talento la capacità di entrare in sintonia con gli animali.

The Mask: “La Maschera”, che Jim Carrey indossa, lo trasforma da timido in estroverso (e anche un po’ folle: in questo torna il 22 nell’ambito “Conflitto” di Jim, che si ripercuote un po’ su tutti i suoi personaggi, che hanno sempre un leggero tono di follia). Jim Carrey The Mask Progetto Horus Maurizio CoronaIl numero per questo film è decisamente il 17: la maschera trasforma infatti il protagonista in ciò che vorrebbe essere; tuttavia il personaggio scoprirà di poter essere apprezzato per ciò che è. Questo gli fa, alla fine del film, gettar via la maschera, permettendogli di mostrarsi per ciò che è, nudo e privo di tutti i veli: proprio come dovrebbe fare il 17 in talento!

Scemo e più scemo: 22 conflittuale..;)

Bugiardo bugiardo: avvocato bugiardo incallito si ritrova costretto a dire sempre la verità. Il 17 (desiderio di vita di Carrey) deve invece essere autentico: se mente, sta male, si crea delle malattie. Per questo deve anch’egli gettare la maschera ed essere se stesso.

The truman show con Jim Carrey in Progetto Horus di Maurizio Corona

The Truman show: come anticipato anche prima, 17.

Io, me e Irene: Jim interpreta un poliziotto schizofrenico. Certamente il numero che lui mette in campo in questo film è il 22 vissuto in maniera conflittuale.

Il grinch: direi 22. Ma ci voglio studiare ancora..;) Tu che ne pensi, cara lettrice o caro lettore?

Jim Carrey Una settimana da dio Progetto Horus di Maurizio CoronaUna settimana da Dio: credo che qui tutti i talenti della mappa di Jim siano stati messi in campo. Non riesco a sezionarli come ho fatto per i precedenti.

 

Se mi lasci ti cancello: troviamo in questo film a mio parere un 18 in conflitto, che tentenna tra la depressione, il sogno e la paura di perdere la memoria. Dopo la fine della relazione, lei cancella lui dalla sua mente rivolgendosi alla clinica Lacuna Inc. Lui cerca di riconquistarla, ma si accorge che lei si è dimenticata di lui, e cerca a sua volta di cancellarla. Ma… Se non l’avete visto, vi suggerisco assolutamente di guardare questo capolavoro premiato sia dal pubblico che dalla critica..;)

Number 23: non l’ho ancora visto. Ma sinceramente dalla trama credo che avrebbe dovuto intitolarsi number 22 (conflittuale). Verificherò..;)

Yes Man: in questo film viene spiegata la straordinaria capacità del 18 di accettare qualsiasi cosa arrivi! Questo film ci mostra infatti che ogni opportunità che ci si presenta non sarà mai fortuita, ma necessaria per saggiare ed esprimere al meglio i nostri talenti!

Illumina il Tuo cammino

Mattia Murgia

Lascia un commento